Site Logo
mercoledì 1 febbraio 2023

Guide, Angeli e il Sacro

Guide, Angeli e il Sacro (John Van Auken )
Secondo questi readings esiste un’amicizia fra i cercatori e gli amanti della Coscienza di Dio. Diversi readings parlano di una “milizia angelica”, di “comunita` di cercatori”, “comunita` di santi” e di una “Fratellanza Bianca”. Spesso quelli sui livelli piu` elevati assistono chi cerca dal piano materiale. Essi sono spesso consapevoli dei nostri sforzi, preghiere e pratiche. Ci sono molte prove del fatto che possiamo contattare questi gruppi e individui, e molti scrittori e insegnanti ci incoraggiano a farlo.
Guide spirituali
Il reading 281-16 dice che San Giovanni, nell’Apocalisse, era “in comunione con quei santi che erano in quella posizione di vedere, di comprendere i bisogni maggiori di quelli che avrebbero continuato”. Lo stesso reading constata che Pietro, il compagno di Giovanni per gran parte del ministero degli ultimi anni, promise di venire da Giovanni dopo la sua morte e che e` Pietro, o l’io angelico di Pietro, a ritornare da Giovanni durante la sua visione. Quando appare l’immagine di Pietro, Giovanni cade in ginocchio per venerare la sua presenza luminosa, ma l’immagine indietreggia dicendo: “Non farlo! Sono un servo compagno tuo e dei tuoi fratelli , i profeti, e di tutti quelli che mantengono le parole di questo libro. Venera Dio!” (Vedi l’Apocalisse 19:10 e 22:9) Qui i readings e lo spirito di Pietro ristabiliscono questa idea di guida e una fratellanza, sorellanza di cercatori, eppure essi indirizzano noi e Giovanni verso l’Unico, verso Dio.
La Fratellanza bianca
Quando si chiese a Cayce :”Fino a che punto i Maestri della Grande Fratellanza Bianca stanno dirigendo le attivita` di Edgar Cayce? Chi sono i Maestri direttamente in carica?” la risposta fu: ”Messaggeri dalle forze superiori che si possono manifestare dal trono stesso della grazia.” (254-83) Nel reading 845-1 una donna domando` se aveva mai contattato uno dei Maestri, membri della Grande Fratellanza Bianca, soltanto per ricevere la risposta che lei era uno dei loro membri! Sorpresa, sorpresa! Quanto e` comunque limitata la nostra attuale coscienza? Fra l’altro Cayce disse che Virginia Beach e` un grande centro per la Fratellanza Bianca e cosi` sarebbe al sicuro da grandi cambiamenti della terra. (1152-11)
Pero` il reading 254-83 continua dicendo che l’opera di Edgar Cayce non dovrebbe essere presentata come l’opera dei Maestri della Grande Fratellanza Bianca ma come quella del “Maestro dei Maestri”. In un altro reading Cayce risponde in modo conciso alla domanda “Ha questa entita` raggiunto un punto nel suo sviluppo dove contatta o puo` contattare la Fratellanza Bianca?” con un enfatico “Il Fratello dei fratelli!” (440-8) Entrambi questi readings sconsigliano l’idea di gruppo e puntano verso l’Uno.
Il Sacro
Generalmente i readings ci avvertono di non cercare degli individui che ci possano aiutare o guidare, ma di cercare l’aiuto dell’Uno. Evidentemente e` meglio cercare l’Uno che uno “dei Molti”. Se questo Sacro quindi muove un cercatore come noi ad aiutarci, questo sembra un bene, e questo accade chiaramente nei readings di Cayce di tanto in tanto. Pero` i messaggeri non diventano mai la fonte per l’informazione attraverso Cayce; quella rimane sempre con l’Uno.
Anche Giovanni, il quale “comunico` con i santi” quando era in meditazione, esprime il concetto “dell’Uno” all’inizio del suo vangelo; specialmente quando traduciamo il greco originale in modo letterale:
All’inizio ci fu il logos e il logos era con Dio e il Logos era Dio.
Questo Uno era con Dio all’inizio. Tutte le cose vennero in essere attraverso Questo, e a parte da questo Uno niente venne in essere che e` venuto in essere. In questo Uno c’era la vita, e la vita era la luce degli esseri.
... a tutti quelli che ricevono questo Uno, questo Uno da` il diritto di diventare figli di Dio ... che non nascono dal sangue, ne´ dalla volonta` della carne, ne´ dalla volonta` dell’uomo, ma di Dio. (Giovanni 1:1-14)
Naturalmente i traduttori traducono il Logos sempre con “la Parola” e questo Uno con “Egli”. Ma il greco originale e` letteralmente il Logos e questo Uno. Quando viene usato logos penso che significhi piu` che “la Parola”. Per esempio, nella conversazione di Gesu` con i farisei in Giovanni 8:43 abbiamo sia “lalia” che “logos” detto da Gesu`: “Perche´ non comprendi le mie parole (lalian)? Perche´ non puoi udire le mie parole (logon).” Lalia e logos significano entrambi parola, ma Gesu` sta usando chiaramente logos per intendere qualcosa di piu` che lalia.
Logos significa l’essenza centrale di ogni espressione. E’ l’Essere centrale di ogni essere l’essere. E’ attraverso questo Uno che noi tutti abbiamo ricevuto in origine la nostra vita e la nostra luce, come Giovanni afferma. Questo viene anche espresso nel reading 1770-2: “Tutte le anime provengono da Uno; perche´ tutte le anime furono create nell’Uno.” Anche se ce n’erano molte, tutte provengono dall’Uno. Percio` e` con l’Uno che troveremo la nostra compagnia piu` vera, nonche´ la guida e l’aiuto piu` elevati.
Come interagiscono “l’Uno” e “i molti”?
Nel reading 311-5 arriva un’entita` chiamata Demetrius attraverso Cayce, con una buona introspezione e guida. Ma, quando 311 si rende conto di Demetrius, cerca di focalizzare su di lui chiedendo: “Posso richiedere aiuto e guida a questa entita` anche nel futuro?” Demetrius risponde con saggezza altruistica dando una visione piu` chiara della natura dei nostri rapporti uno con l’altro e con la Coscienza Universale:
Questo, fratello mio, vuol dire chiedere molto, anche da me, tuo fratello nella carne, nello spirito e nella mente. Puo` spesso diventare un ostacolo per il tuo stesso io; perche´, come si vede, nessun avvicina il Trono o la Soglia della Coscienza Universale senza lo scopo o di elevare l’io a quella coscienza o di portarci in basso al loro proprio ideale. (311-5)
Noi che cerchiamo o ci innalziamo alla Coscienza Universale (come, penso, fece Edgar Cayce nella maggior parte dei readings) o abbassiamo quelli che sono sintonizzati con essa al nostro ideale. Notate come Demetrius usa il termine “ideale”. Nel reading 1646-1 Cayce sbircia un’altra volta nell’ideale, come si rapporta alle guide e le influenze angeliche:
Quindi, visto che l’influenza custode o angelo e` sempre davanti al viso del Padre, quella influenza puo` sempre parlare attraverso la stessa, ma soltanto se ti sintonizzi con cio` che e` il tuo ideale. Quale allora e` il tuo ideale? In chi hai creduto e in che cosa hai creduto? Puo` cio` in cui hai creduto tenerti sempre davanti agli occhi che ti sei affidato a Lui? Si` - attraverso il tuo angelo, attraverso il tuo io che e` l’angelo, l’io parla con il tuo Ideale!
In chi hai creduto?” chiede Cayce dormendo. Puo` questo Uno “tenerti sempre davanti agli occhi che ti sei affidato a Lui?” E’ chiaro che Cayce si riferisce ad un Essere singolo o ad una Coscienza singola, il Logos. Inoltre mette in relazione il Logos con l’Ideale, o l’essenza centralizzante di ogni espressione. Notate anche come Cayce vede una parte del nostro essere come l’angelo, l’angelo custode. Egli descrive l’angelo custode “il compagno di ogni anima quando entra in un’esperienza materiale. E’ sempre un’influenza che fa si` che venga mantenuta quella sintonia fra le energie o forze creative dell’entita`-anima e salute, vita, luce ed immortalita`.” (1646-1)
Attraverso la sintonizzazione con il nostro ideale otteniamo il contatto faccia-a-faccia con il Padre/Madre, non tanto attraverso il nostro io terreno, ma attraverso il nostro io angelico che e` sempre davanti alla coscienza del Padre/Madre. L’ ”Ideale” con la i maiuscola in questo reading e` sicuramente l’Uno Sacro, il Logos.
Demetrius spiega l’Ideale e l’Uno Sacro cosi`:
Quindi stabilisci il tuo ideale nelle promesse del Dio vivente; ma non e` per la tua rettitudine che il bene possa venire proprio da te, ma perche´ l’Uno Sacro ha promesso che “Quelli che mi cercano mi troveranno.” Allora perche´ dovrei proprio io farti vacillare, o perche´ si dovrebbe cercare meno che gli Dei della Gloria? (311-5)
Demetrius guida 311 a stabilire il suo ideale in Dio, il Dio vivente, facendo notare che la rettitudine non ci innalzera` alla Presenza, ma, come l’Uno Sacro ha promesso, dobbiamo cercare l’Uno Sacro per trovare Essa. Qui ancora Demetrius ci istruisce di elevarci piuttosto verso quell’Unicita` che tentare di portare la Bonta` in basso da noi. Infine Demetrius chiede perche´ proprio lui, uno di quelli sintonizzati con l’Uno Sacro, dovrebbe ostacolare l’opportunita` di 311 a realizzare direttamente il suo diritto di nascita di essere uno degli “Dei della Gloria.”
Questo riferimento agli “Dei della Gloria” ricorda il primo capitolo della Genesi, dove Dio viene chiamato Elohiym, una parola al plurale, che significa letteralmente Dei. In altre parole, Dio non e` un essere separato da tutto ma include tutto - collettivo, universale. Cayce si riferisce spesso a Dio come “il Tutto”. Il reading 900-181 per Morton Blumenthal rivela questa qualita` al plurale: “Devi sapere che non solo Dio e` Dio, ma che l’io e` una parte di quell’Unita` ...” Siamo degli dei all’interno del Grande Dio, una parte di quell’Unita` (Oneness).
Angeli
“Dei della Gloria” ricorda anche “la milizia celeste” - i Serafini e i Cherubini. Qui vediamo come “i Molti” sono una parte dell’Uno. Serafino (letteralmente “serpenti di fuoco”) sono gli angeli piu` elevati del Cielo, sempre davanti al Trono del Dio Altissimo. I Cherubini (“esseri di aria”) sono considerati in generale angeli appena al di sotto dei Serafini e appaiono sempre intorno al Trono di Dio. I readings di Cayce dicono che i Cherubini sono angeli di amore e pieta`, mentre i Serafini sono gli angeli della verita`. I Cherubini sono i guardiani dell’Albero della Vita nel Giardino di Eden. E Dio guido` Mose` a scolpire i cherubini in oro e a collocarli sull’Arca dell’Alleanza sulla quale Dio avrebbe incontrato il Sacerdote. In Summa Tommaso di Aquino scrive: “Il primo angelo che ha peccato e` chiamato non serafino, ma cherubino.” E Ezechiele 28:12-29 dice gli umani in origine possono benissimo aver fatto parte di questo gruppo celeste e in seguito perso la loro appartenenza: Avevi il sigillo della perfezione, pieno di saggezza e perfetto nella bellezza. Eri ad Eden, il giardino di Dio; eri il cherubino unto che fa la guardia, ed Io ti ho messo la`. Eri sulla montagna Sacra di Dio; eri senza macchia nei tuoi modi dai giorni della tua creazione fino a quando la rettitudine era in te.
I readings di Cayce contengono anche commenti e esperienze con gli angeli Michele, Haniele, Gabriele, Uriele e Halaliel.
Contattare certi angeli puo` essere un errore grave. Il Sig. 2897 cerco` in vano a far entrare in contatto Cayce con un’entita` angelica, forse perche´ non si rese conto che era un angelo caduto. La conversazione era la seguente:
D- Puoi contattare Azul [Azool, Azrael, Azazel] per me? R- Demetrius - Michele; Azul no.
D- Non puoi?
R- Non posso.
D- Perche´?
R- Ci sono delle barriere fra questo corpo e Azul, prodotte da cio` fra Demetrius e Michele.
A giudicare dalla domanda seguente, 2897 presumeva che le barriere esistevano fra il suo corpo e Azul, ma piu` tardi si rivelo` che era il corpo di Cayce che veniva protetto da Michele. Come risultato delle domande di 2897 l’arcangelo Michele rispose al nostro cercatore ostinato:
D- Puoi contattare Azul per qualcun altro?
R- Non in queste condizioni; perche´ Io, Michele, parlo da Signore della Via. Chinate il capo, Oh voi popoli che vorreste cercare di sapere i misteri di quella vita che causa quei passi esitanti nella vita degli uomini quando non viene applicata nella maniera come e` stato indicato.
Oh voi, generazione arrogante e adultera! Chi vuole avvicinarsi al Trono cosi` che possiate sapere
che non c’e` nessuno che superi il Figlio dell’Uomo nel Suo approccio all’esperienza umana nel mondo materiale!
Il Sig. 2897 ebbe un gran coraggio a fare la prossima domanda con un tono cosi` provocatorio nella presenza dell’arcangelo. Come possiamo aspettarci la risposta lo colpi` giusto in mezzo agli occhi : D- Perche´ non vuoi rispondere a queste domande quando voglio accertarmene per essere di aiuto? R- Colui che cerca un segno quando si trova in presenza della piu` Alta autorita` della Via non puoi ricevere il segno - a meno che non abbia fatto nel corpo cio` che gliene da` il diritto.
Ma 2897 non indietreggia:
D- Perche´ Edgar Cayce e` circondato da tali vibrazioni e entita` sbagliate in questa grande opera?
R- Perche´ c’e` stata la battaglia continua con quelle forze con le quali Michele ha lottato sul corpo di Mose`. Colui che e` un capo o vorrebbe esserlo e` continuamente assalito dalle forze che vorrebbero minare. Colui che persiste fino alla fine portera` la Corona. Colui che aiuta a costruire avra` il diritto di costruire nella propria esperienza. Colui che esita o vorrebbe ostacolare sara` accolto nel modo con cui egli ostacola.
L’arcangelo Michele, identificato come il “Signore della Via”, (vedi Daniele 10 e 12:21) un protettore che tiene la Via libera e senza macchia, guardava il corpo di Cayce da ogni influenza negativa o da individui che distraggono. Evidentemente Azul non era all’altezza dell’ideale richiesto per dare messaggi attraverso Cayce. Ma chi e` Azul, Azool, Azrael o Azazel? Nella tradizione indu` gli “Azuras” diventano degli spiriti maligni e dei inferiori che fanno eternamente guerra con le grandi divinita`. Non sono riuscito a trovare niente su Azul o Azool. Azrael e Azazel, entita` ben note nella tradizione mistica, sono fra gli angeli caduti. Azrael (letteralmente “che Dio aiuta”), nella tradizione ebraica, islamica e orientale, e` l’angelo della morte. Quando Michele, Gabriele e Israfele mancarono a procurare sette manciate di terra per la creazione di Adamo, il quarto angelo, Azrael, ci riusci`; e di conseguenza gli si ordino` a separare il corpo dall’anima. La leggenda orientale racconta come Azrael porto` la morte e poi la separazione tenendo una mela dall’Albero della Vita davanti alle narici della persona morente. Nella tradizione araba Azrael sta “per sempre scrivendo in un grande libro cancellando per sempre cio` che scrive; quello che scrive e` la nascita di un uomo, cio` che cancella e` il nome dell’uomo alla morte.”
Azazel (letteralmente “Dio rafforza”) e` uno dei capi dei 200 angeli caduti (vedi l’Apocalisse 12:7- 9). Azazel “insegno` agli uomini a forgiare spade e scudi” , mentre le donne impararono da lui “l’eleganza e l’arte di abbellire le ciglia.” Nel libro ebraico Lo Zohar, il cavaliere sul serpente viene simbolizzato dal “maligno Azazel”. In Contra Haereses San Ireneo chiama Azazel “quell’angelo caduto eppur potente”. Nell’Apocalisse di Abramo egli e` il “signore dell’inferno, il seduttore dell’umanita`”. Nel Corano islamico egli e` Eblis o Iblis e si rifiuta di presentarsi davanti ad Adamo e Dio. Per quel rifiuto Azazel viene soprannominato d’ora innanzi “il Satana maledetto”. Secondo la tradizione islamica, quando Dio ordino` agli angeli di venerare Adamo, Azazel si rifiuto` sostenendo : ” Perche´ un figlio del fuoco (cioe` un angelo) dovrebbe cadere in ginocchio davanti ad un figlio di creta (cioe` umano)?” Al che Dio getto` Azazel fuori dal Cielo e muto` il suo nome in Eblis. Conoscendo i readings di Cayce possiamo vedere perche´ il rifiuto di Azazel era un errore. Nella cronologia di Cayce gli angeli ribelli erano caduti molto tempo prima che Adamo fosse stato creato. Adamo era il potenziale per la redenzione e la resurrezione. Ma Azazel non voleva umiliarsi per partecipare nella salita lunga e lenta da quello che San Paolo chiama “Il primo uomo Adamo divento` un essere vivente” (cioe` un figlio di argilla) a “l’ultimo Adamo, uno spirito vivente” , cioe` di nuovo un figlio del fuoco (vedi I Corinti 15:45). Secondo la leggenda i “Molti”, buoni all’inizio, cominciarono a dividersi e a combattere uno con l’altro, alcuni attenendosi ad un alto ideale di Unita` e Fratellanza-Sorellanza; mentre altri si mossero verso un ideale ego-centrato, auto-esaltante stabilendo gerarchie e usando il potere sugli altri per gloria e desiderio egoistici. I readings di Cayce vi si riferiscono come alla battaglia originale in Atlantide fra i Figli della Legge dell’Uno e i Figli di Belial.
Nella tradizione antica Belial era in origine un membro dell’ordine delle Virtu`. Pero` divenne velocemente uno dei piu` grandi fra gli angeli caduti, addirittura messo sullo stesso piano con Satana
stesso. Paolo, nei II Corinzi 6:15, chiede: “Che armonia esiste fra Cristo e Belial? Che cosa ha in comune un credente con un miscredente?” San Paolo sta chiaramente mettendo Belial sullo stesso piano con il comando dei miscredenti. Nel reading 640-1 Cayce dice che i seguaci di Belial erano quelli “che veneravano la soddisfazione del desiderio fisico, quelli che veneravano agio e piacere nel mondo materiale” e che essi erano anime che “venivano attratte gradualmente nell’autoindulgenza”.
Nel Paradiso Perduto I e II Milton scrive:
Alla fine venne Belial; e uno Spirito piu` immondo
Non cadde dal Cielo, ne´ piu` ovvio da amare - il Vizio stesso.
Una persona piu` giusta non ha perduto il Cielo; sembrava
Composto per dignita` e imprese grandiose;
Eppure tutto era falso e vuoto.
Notate come gli angeli caduti sono in origine meravigliosi, potenti e, come scrive Milton, “una persona piu` giusta non ha perduto il Cielo”. Eppure, quando cominciano a ribellarsi, a diventare egoisti, tutto e` perso, e sono costretti a scegliere fra i sentieri di contesa o redenzione.
I readings mi danno un senso spiccato di quanto e` potente la protezione di Michele per quelli fra noi che cercano la Via verso l’Uno. Mentre si trovava nello stato vulnerabile della sospensione profonda della coscienza, Cayce era chiaramente protetto da forze potenti che non avrebbero permesso che influenze esitanti o ostacolanti avessero preso controllo di lui. E, sebbene sembri una battaglia ininterrotta, Michele - Signore e Protettore della Via - certamente mantenne una barriera infrangibile fra il corpo di Cayce e Azul. Quelli fra noi che praticano la profonda meditazione dovrebbero essere consapevoli di tale protezione e richiamarla. In un reading per un altro cercatore che aveva delle esperienze con la Fratellanza Bianca, Cayce istruisce: “Non aprirti mai, amico mio, senza circondare l’io con lo spirito del Cristo, che tu possa sempre essere guardato e guidato dalle Sue forze!” (440-8) Michele e` certamente fra “le Sue forze”.
Questi termini, “il Cristo” e “le Sue forze” riflettono quelli fra i Molti che stanno lavorando in sintonia con l’Uno. Il termine “Cristo” viene dal greco christos che significa “l’unto”, il che e` esattamente lo stesso significato della parola ebraica messiah (mashiyach). I readings di Cayce vedono Gesu` e il Cristo come due condizioni o stati di coscienza nettamente differenti. Gesu` e` l’essere umano con personalita`, parenti e una coscienza terrena, tentato da satana ma santificato dallo Spirito Santo (Matteo 3:16-4:11). Nel reading 5749-4 si afferma che “chiunque vuole essere uno con essa e agisce con amore per renderlo possibile“ puo` conoscere la “Coscienza Cristica”. Poi spiega: “La Coscienza Cristica e` una coscienza universale dello Spirito Padre”. Secondo me “Spirito Padre” significa l’essenza onnipresente del Creatore di cui i cercatori possono diventare consapevoli. L’aspetto della “coscienza universale” di questa frase significa che chi vuole essere uno con questa e agisce con amore per renderlo possibile puo` diventare conscio di questa Unita`. E’ universale (cioe` non denominazionale, non razziale, non un -ism). Eppure e` chiaramente uno stato di coscienza distinguibile in modo singolare. Quando 379 chiese al Cayce addormentato come poteva alzare le sue vibrazioni cosi` da poter contattare il Cristo, ebbe questa risposta: ”Rendendo la volonta`, il desiderio del cuore, uno con il Suo, credendo con fede, con pazienza, tutto diventa possibile in Lui, attraverso Lui al Padre, perche´ Egli ha dato ... secondo la tua fede esso sia fatto in te” (vedi 5749-4)
Da questi readings possiamo assumere che ad un certo livello siamo veramente degli angeli, dei con il Dio. Sia Gesu` che i salmisti lo dichiarano (Giovanni 10:34-35 e Salmo 82:6). Gli “Dei della Gloria” sarebbero allora il nostro io superiore piu` elevato, angelico che e` in sintonia con l’Uno Sacro e cooperano con Lui.
Questo ideale di Unita` e` molto importante per il nostro successo. Il reading 1770-2 dice: “Poiche´ sappi che la lezione piu` grande che il mondo abbia mai conosciuta e possa mai imparare e` ‘Sappiate, Oh voi popoli, il Signore vostro Dio e` Uno - Uno’ “. Una parte del Cayce che cercava poteva raggiungere questo Uno per avere una guida. La guida poteva venire in un flusso
universalizzato di informazioni o, a volte, qualche parte di questa Unita` poteva presentare la guida individualmente attraverso Cayce, come nel caso di Demetrius ed altri.
Come dice l’arcangelo Michele nel reading 2879-1:
Presenta il tuo io a quelle Forze che determinano un rapporto piu` perfetto con il Dio vivente, non quello del passato morto di qualche individuo!
Michele sembra mostrarci che individui, per quanto famoso sia il loro passato, non sono la via ad una coscienza superiore, e sembra presentarci a quelle Forze che determinano un rapporto piu` perfetto con il Dio vivente.
Il Sig. 1859 che era stato il profeta Gioele in un’incarnazione precedente ebbe una serie importante di esperienze da bambino, inclusa quella di essere contattato da un membro della Fratellanza Bianca. Pero` osservate come Cayce lo guida:
D: Qual e` il vero significato di una visita nell’infanzia da parte di un membro della Fratellanza Bianca e piu` tardi di rivelazioni e esperienze mistiche?
R: C’e` forse da meravigliarsi, viste le esperienze attraverso cui l’entita` passo` come Gioele? Poi e` necessario che tu guardi dentro di te, dato che la promessa e` che Egli ti incontrera` - che tu possa davvero sapere che il tuo corpo e` il tempio dove Egli ti possa incontrare. IncontraLo la`. (1859-1) Non si riferisce Cayce al Logos quando usa “Egli” e “Lo” con le maiuscole? E’ cosi` simile al “questo Uno” di Giovanni. Cayce non lo guida per fargli incontrare dei membri della Fratellanza Bianca, ma per cercare “Lui” dentro il suo corpo, poiche´ il corpo e` il tempio. “Poiche´ sappi, Dio e` nel Suo tempio sacro dentro il corpo di ogni anima.” (1632-3)
Alieni
Che cosa e` di entita` da altri sistemi stellari? Sorprendentemente c’e` un reading (1616-1) per una donna di mezza eta` che menziona questo argomento. Elencando le sue incarnazioni passate Cayce dice casualmente che essa era nel periodo dei Maya quando questo pianeta fu visitato da altri pianeti. Non e` chiaro se questi altri pianeti sono soltanto nel nostro sistema solare o includono sistemi come le Pleiadi, Centaurus o Arturo. Ma i readings di Cayce chiaramente sostengono l’idea che alcuni fra i Molti, dovunque essi vivano, possono e infatti hanno visitato la terra provenienti da altri pianeti. Si capisce che nella cosmologia di Cayce essi fanno ancora parte della creazione, la famiglia, i Molti che hanno avuto la vita dall’Uno. Come Cayce disse prima, tutti furono creati dall’Uno.
Come abbiamo visto, alcune entita` che cercano di aiutarci alla fine finiscono con l’ostacolarci o a farci esitare. Demetrius era consapevole che 311 sarebbe inciampato nella sua ricerca se si fosse concentrato su Demetrius come guida o fonte di guida. Anche Gesu` disse ai discepoli che lo Spirito Santo, il Consigliere, non poteva venire se Gesu` non se ne andava (Giovanni 16:7). Gesu` doveva andare perche´ loro potessero ricevere il Consigliere, perche´ era dentro ognuno di loro, e ognuno aveva il suo personale diritto di nascita di conoscerLo direttamente.
In un reading anteriore Cayce contesto` la capacita` del nostro ideale di mantenere cio` che gli affidiamo. Il Logos sarebbe certamente cio` che puo` proteggerci e guidarci bene - perche´, come scrive Giovanni, “a parte di questo Uno niente venne in essere di cio` che e` venuto in essere.” Oltre a questo Uno c’e` soltanto la Coscienza di Dio. I molti esistono in questo Uno, e nessuno dei molti e` stato piu` grande dell’Uno Sacro.
Quando consideriamo chi e che cosa venne attraverso Cayce sotto forma di guide e istruzioni e` chiaro che l’Uno e i Molti interagiscono dinamicamente. Se un cercatore trova il suo ideale nell’Uno Sacro e cerca quella sintonia per prima cosa, allora puo` certamente anche assaporare le manifestazioni di guida e aiuto da parte di quelli fra i Molti che cooperano con l’Uno. Guide, angeli e tutti gli altri modi in cui l’Uno puo` manifestare la Sua luce e il Suo amore sono salubri e buoni (come visto nella guida e nell’aiuto di Demetrius e Michele). E’ come una grande famiglia con l’Uno Universale come l’Ideale centralizzante e di guida. Sembra importante ricordare che nessuna
guida, angelo o entita` e` la nostra Fonte ultima. Quella rimarra` sempre l’Uno Sacro grazie al quale e dentro il quale viviamo veramente e riceviamo la nostra massima guida.
Privacy Policy
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Maggiori informazioniOK
La pubblicazione del materiale contenuto in questo sito è stata autorizzata dall’A.R.E., Inc., Virginia Beach, con tutti i diritti riservati all’A.R.E., Inc. Virginia Beach, all’A.R.E. Press, Association for Research and Enlightenment, Inc., a nonprofit organization, e, per le citazioni delle letture di Cayce, a Edgar Cayce Readings ©1971,1993,1994,1995,1996 by the Edgar Cayce Foundation.All rights reserved.
powered by Infonet Srl Piacenza