Dall’età di ventiquattro anni, Edgar Cayce mise al servizio degli altri il dono notevole che possedeva: immergersi in un sonno auto-ipnotico nel quale il suo spirito trascendeva lo spazio ed il tempo. In questo stato di profonda meditazione era tanto facile per lui dissertare sui segreti dell’universo quanto sul modo di sbarazzarsi di una verruca. Le “letture” di Cayce costituiscono una raccolta inestimabile di documenti, alla quale sempre più persone si riferiscono per ogni proposito, che sia per equilibrare meglio la loro alimentazione, per migliorare i loro rapporti personali, per rimettersi da una malattia dichiarata incurabile o per avvicinarsi a Dio.
Edgar Cayce è morto molti anni fa, ma il numero crescente di libri che presentano diversi aspetti della sua vita e della sua opera - attualmente più di quattrocento - attesta la perennità delle informazioni contenute nelle letture. Questa si rivela di una portata che Cayce stesso probabilmente non si aspettava. Ai suoi tempi chi avrebbe immaginato che i termini “medicina olistica”, “cronaca akascica”, “aure”, “anime gemelle”, “evoluzione spirituale”, “meditazione”, un giorno sarebbero entrati nel vocabolario quotidiano di centinaia di migliaia di persone…?!?
Edgar Cayce è famoso prima di tutto per le sue letture sulla salute e per il trattamento delle malattie. Un gran numero di persone trae continuamente profitto da questa abbondante miniera di informazioni che a volte datano quasi un secolo. Tuttavia egli non si limitò al corpo fisico e trattò circa diecimila argomenti diversi, la maggior parte dei quali si divide in cinque grandi temi:
1) - Salute e Medicina Olistica
2) - Reincarnazione e Karma
3) - Sogni ed Interpretazione dei Sogni
4) - Percezione Extrasensoriale e Fenomeni Psichici
5) - Crescita Spirituale, Preghiera e Meditazione
Le letture stesse, ad oggi ne esistono 14.306*(1), sono state suddivise in tre categorie principali:
A) - Le “Letture della Salute” o “letture fisiche” si riferiscono alla salute e alla medicina. Se ne contano 9.603.
B) - Le “Letture di Vita”, che riguardano lo spirito, l’anima, la reincarnazione e l’astrologia. Se ne trovano 1.920.
C) - Le “Letture Speciali”, che consistono in serie di letture effettuate da Cayce su una materia determinata, come l’Atlantide, l’Egitto, le questioni mondiali, il funzionamento dell’A.R.E., i precetti per lo sviluppo spirituale, la guarigione per mezzo della preghiera. Il loro numero è 956.
A questo si aggiungono:
- Le “Letture di Affari” (747), che trattano di problemi finanziari, industriali o commerciali
- Le “Letture Oniriche” (630), che raggruppano tutte quelle date sui sogni
- Le “letture mentali-spirituali” (450), relative a consigli specifici di ordine mentale o spirituale.
Note:
*(1) - Il numero totale delle letture aumenta leggermente ogni volta che se ne ritrova qualcuna fra quelle che erano andate perdute prima dell’arrivo di Gladys Davis. Così ce ne furono 14.145 alla morte di Cayce nel 1945.
***
In nessun momento Edgar Cayce pretese di godere di facoltà straordinarie o di considerarsi un profeta dei tempi moderni. Era persuaso che gli attributi del Divino esistano in ogni anima, pronti ad essere destati, coltivati ed impiegati a fini altruistici. Inoltre egli non cessava mai di incoraggiare le persone a mettere alla prova esse stesse la validità delle nozioni esposte nelle letture. Profondamente cristiano egli lesse la Bibbia dalla prima all’ultima riga tante volte quanti anni di vita aveva. Insisteva tuttavia sul valore di uno studio comparato di diverse correnti di pensiero. L’insieme della sua opera si basa sul fatto che Dio e la Creazione sono uno. Da questo principio derivano le regole metafisiche seguenti : tolleranza e compassione verso tutti gli esseri umani; rispetto per le grandi religioni del mondo; rinuncia all’ego e amore per il prossimo.
Opere Consigliate
“La Storia di Edgar Cayce - Vi è un fiume”
Thomas Sugrue, Anima Edizioni
“Edgar Cayce - L’uomo dei Miracoli”
(“Edgar Cayce - Man of Miracles”) Joseph Millard
“The Sleeping Prophet”
Jess Stearn
Importante:
Per motivi di riservatezza ogni individuo o gruppo che ricevette delle letture fu indicato da un numero casuale. Se aveva ottenuto più di una lettura lo si indicò con un secondo numero, questa volta in ordine cronologico. La lettura 294-5 corrisponde quindi alla quinta lettura realizzata per la persona alla quale si attribuì il numero 294, in questo caso Edgar Cayce stesso.