Come la vostra voce vi aiuta a guarire
Come la vostra voce vi aiuta a guarire
La vostra voce viene ascoltata? Per sentirsi parte degli altri aiuta avere una voce e avere la possibilità di usarla. Per avere un senso di appartenenza, dovete anche sentire che la vostra voce viene ascoltata. La prima cosa da considerare è quindi: state ascoltando la vostra voce? Comprendere, sentire e usare la vostra voce può avere un forte impatto sul vostro benessere fisico, psicologico e spirituale.
Avere una voce è uno dei doni sorprendenti dell'essere umani. I neonati si esprimono liberamente con il loro pianto fin dalla nascita. Poi, col tempo, alcuni di noi hanno l'impressione di dover contenere le proprie voci. Forse abbiamo ricevuto quel messaggio da un semplice "sssh" o da altre esperienze in cui le nostre voci sono state zittite in modo più severo. Indipendentemente da ciò che avete passato, la vostra voce ha tanto potenziale. Può comunicare idee, creare musica e produrre vibrazioni nel corpo. Queste caratteristiche la rendono un ottimo supporto di guarigione. Inoltre è qualcosa che portate con voi ovunque andiate e potete scegliere di sfruttare il suo potenziale in qualsiasi momento. Prendiamo in considerazione i vari modi in cui la vostra voce può aiutarvi a guarire.
Uno dei modi più semplici per accedere alla vostra voce è canticchiando. In Svezia ricercatori hanno scoperto che canticchiare può aumentare la quantità di ossido nitrico nelle vie aeree di 15 volte rispetto all'espirazione tranquilla. L'ossido nitrico è importante per combattere batteri e virus, aprendo le vie aeree nei seni e nei polmoni ed espandendo i vasi sanguigni per una migliore ossigenazione e una diminuzione della pressione sanguigna. Pensate al canticchiare come a uno strumento per aiutare a sostenere la salute respiratoria e cardiovascolare.
Canticchiare aiuta anche a migliorare il tono del nervo vago, che fa parte del sistema nervoso parasimpatico responsabile della risposta rilassante "riposo e digestione". Molte persone sono in uno stato eccessivamente empatico di "combatti o fuggi". In altre parole, canticchiare vi aiuta a calmarvi.
Il canto ha effetti fisiologici simili, contribuendo a migliorare le funzioni respiratorie e cardiovascolari. Il vostro corpo rilascia più endorfine di benessere con il canto, che può rafforzare il vostro sistema immunitario, migliorare il vostro umore e ridurre il dolore cronico. Quando cantate, state anche esercitando i muscoli della faringe e del palato molle per una salute delle vie aeree. In effetti, uno studio dell'Università di Exeter nel Regno Unito ha scoperto che cantare per venti minuti al giorno potrebbe ridurre il russamento.
Cantare e canticchiare vi aiuta anche a connettervi con voi stessi. Come ha detto Cayce, "Canta molto quando lavorate, con tutto ciò che fa il corpo. Canticchiate, cantate, per voi stessi; non per essere ascoltati dagli altri, ma per essere ascoltati da voi stessi" (3386-1). Nel conoscere, ascoltare, vedere e comprendere voi stessi, allineate corpo, mente e spirito per la vera guarigione.
L’ascolto e la percezione della propria voce sono enfatizzati nel canto, una sorta di vocalizzazione destinata ad essere diretta verso l'interno per la crescita personale. Un canto comune è quello dell’Aum, il suono primordiale della creazione. Il suono dell’Aum può aiutare ad allentare quelle che sentiamo essere parti d'ombra facendo luce su di loro in modo che si trasformino in doni. La ricerca che utilizza l'imaging fMRI mentre i soggetti cantavano Aum ha mostrato una significativa disattivazione nel sistema limbico, i centri delle emozioni del cervello. In altre parole, cantare Aum può aiutarvi a sentirvi più tranquilli.
Cayce raccomandò un canto correlato con il seguente: "Poi, quando iniziate con l'incantesimo dell'Arr-r-r-r, dell'e-e-e, dell'o-o-o, del m-m-m, aumentateli in voi stessi; e vi avvicinerete alla presenza del vostro Creatore, come è mostrato in voi stessi!" (281-28) Cantare suoni sacri è un modo per sintonizzarsi con l'Unità Universale. Questo è il modo in cui conoscete voi stessi, sintonizzandovi con l'Unità.
Vari aspetti di queste vocalizzazioni risuonano inoltre con diverse aree del corpo, dal bacino fino al lobo frontale. Quando siamo rilassati e diciamo la nostra verità, in realtà tendiamo a parlare di più con tutto il nostro corpo. Allora ogni cellula del nostro corpo diventa espressione della nostra verità, della nostra autenticità.
Inoltre l'intenzione dietro le nostre parole dà loro più potenza. Cayce disse: "Fa’ che il cuore continui a CANTARE! Mantieni la mente lucida! Tieni il viso rivolto verso la LUCE! Allora le ombre stanno DIETRO!" (39-4) Quando le nostre parole sono emanazioni centrate sul cuore piene di luce, le loro vibrazioni sono guaritrici. Allora le nostre parole aiutano a elevare noi e gli altri. Scegliete una parola emotiva come amore, pace o quiete da usare come mantra; mentre pronunciate la vostra parola, lascia che la vibrazione riempia tutto il vostro essere e aiuti a guidare le vostre azioni.
Ci sono molti modi per usare la vostra voce per esprimervi. Come avete intenzione di usare la vostra voce oggi?